Maurizio Mandozzi inizia la sua profonda esperienza nel mondo della calzatura negli anni ’50 quando, appena adolescente, impara a lavorare nello studio del padre Costantino, uno dei primi modellisti della zona del distretto calzaturiero delle Marche.
Neanche ventenne, apre con il fratello Marcello il suo primo studio a Porto S. Elpidio e inizia una vasta serie di collaborazioni con i calzaturifici della zona, arrivando a più di trenta clienti negli anni ’70. In quel periodo fonda, assieme ad altri professionisti ed investitori americani, la Italian Leather Company, società di import/export calzature, diventando uno dei primi a collaborare con il mercato americano.
La collaborazione con gli Stati Uniti come stilista e imprenditore si svilupperà fino agli anni ’90 con frequenti viaggi che lo porteranno anche a collaborazioni in Messico e in Giappone. Nel frattempo, nel 1977 fonda assieme ad altri soci una delle maggiori aziende di stampi della zona, la Stamplast.
La carriera da stilista lo porta anche a creare, assieme ai modellisti della zona fiorentina, come responsabile per la ricerca, l’Associazione Stilisti Firenze, poi esportata anche nelle Marche con l’attuale e storica Associazione Stilisti Marche, iniziando collaborazioni con marchi e stilisti rinomati come Pucci, le Sorelle Fontana, Litrico e Loretta di Lorenzo.
complimenti!!!!!